Hotel Bruna
  Listino prezzi Last Minute
English - Deutsch
Français
 
  HB Cesenatico    









Lavis Bike


Foto porto Cesenatico Cesenatico
Cesenatico è un antico porto di mare nato da un progetto leonardesco in cui si fondono colori e sapori della vecchia tradizione con il relax, il sole, il mare, l'allegria, lo sport, lo shopping e la frizzante vita notturna.



Cosa visitare:

Foto Casa MorettiCASA MORETTI
La casa ove nacque il famoso scrittore Mario Moretti è oggi diventata un Museo nel quale sono conservati libri autografi e documenti dell'epoca oltre agli arredi originali.
Su prenotazione è possibile visitarla.

Foto Chiesa S.GIACOMOCHIESA PARROCCHIALE DI S.GIACOMO
Costruita nel 1324 d.c. e più volte ristrutturata nel corso dei secoli, il suo aspetto attuale risale all'ultimo rifacimento da parte dell'architetto luganese Pietro Barboni (1736 d.c.).
All'interno della Cappella sono conservati due dipinti ("Sant'Antonio" e "S.Giuseppe") di Guido Cagnacci (1601/1663 d.c.).

Foto LE COLONNE LE COLONNE
Ai lati del ponte che collega la parte di levante con quella di ponente, è possibile ammirare due colonne quasi certamente di origine greco-bizantina erette nei primi del 500 d.c. durante il dominio Veneziano.

Foto TEATRO COMUNALE TEATRO COMUNALE
Costruito per volontà popolare grazie ad una pubblica sottoscrizione e grazie ad un progetto dell'architetto Candido Panzani, fu inaugurato nel 1865.
Subì grossi danni in fasi belliche, venne completamente restaurato e dal 1993 è regolarmente attivo.

Foto LE CONSERVELE CONSERVE
A due passi dal Porto Canale, è possibile visitare le Conserve o ghiacciaie, una sorta di grandi pozzi che, una volta riempiti di ghiaccio o neve, venivano utilizzati per conservare il pesce. Risalgono al XVI Sec. d.c., epoca in cui Cesenatico rappresentava già un importante approdo per i pescherecci dell'Adriatico.
Queste ghiacciaie sono rimaste in buona parte funzionanti fino all'inizio del secolo.
Tre sono state restaurate e rimangono a testimonianza del legame che intercorre tra la gente di questi luoghi ed il mare.
Ogni mattina nella piazzetta antistante si svolge il caratteristico mercatino di fiori e verdure.

Foto ANTIQUARIUM ANTIQUARIUM
Alcuni scavi archeologici hanno accertato che in questo territorio vi furono insediamenti di età romana/repubblicana/imperiale.
All'interno dell'Antiquarium sono esposti i reperti ritrovati durante gli scavi, tra i più interessanti i frammenti di due statue raffiguranti probabilmente Dedalo e Icaro provenienti dalla Fornace Romana i cui resti sono ancora visibili in località Cà Turchi.

Foto MONUMENTO A GARIBALDIMONUMENTO A GARIBALDI
In prossimità del Porto Canale, sorge la più antica statua di matrice italiana (1884 d.c.) dedicata all'eroico Garibaldi.
Da qui l'eroe dei Mondi partì nel 1849, dopo la caduta della Repubblica Romana, intenzionato a raggiungere Venezia.
Sempre sul Porto Canale è possibile visitare anche la casa ove riposò Anita Garibaldi.

Foto PORTO PORTO
Realizzato per volontà della città di Cesena che necessitava nel XIV Sec. d.c. di uno sbocco marittimo per i suoi traffici mercantili.
Successivamente per volere di Cesare Borgia, vennero effettuati dei lavori mirati a conferire sicurezza e protezione dalla forza dei flutti.
Questo progetto fu affidato a Leonardo da Vinci.
La copia del Codice Leonardesco dove è riportato il disegno del Porto è visibile presso la Biblioteca Comunale, l'originale purtroppo è custodito presso la Biblioteca dell'Institute de France a Parigi.

Foto MUSEO DELLA MARINERIA MUSEO DELLA MARINERIA
L'unico museo galleggiante d'Italia che ospita i prototipi delle barche dell'alto e medio Adriatico (Topo, Bragozzo, Paranza, Battana, Trabaccolo da trasporto e Bragozzo d'altura).
Nella sala del Museo sono esposti numerosi reperti che "raccontano la storia" della gente di mare.

Foto PAZIO PANTANI SPAZIO "PANTANI"
Materiali audiovisivi, foto e cimeli sono esposti in un'area di oltre 300 metri quadri interamente dedicata al "Pirata" Campione di Cesenatico.

Foto TRAGHETTI PER LA CROAZIA TRAGHETTI PER LA CROAZIA
E' possibile giornalmente raggiungere la Croazia grazie ad un nuovo, superveloce ed efficientissimo servizio di traghetti che danno la possibilità, in sole 2 ore, di raggiungere le località di: Pola, Rovigno, Lussino, Bozava e Hvar (è possibile imbarcare cicli).

Foto MOTONAVE MOTONAVE
A Cesenatico, numerosi sono i punti di partenza di Motonavi che, in giornata, vi permetteranno di compiere gite in mezzo al mare condite da musica, allegria, cibo e splendide vedute della costa.
Alcune sono specializzate nella pesca dello sgombro in alto mare, attrezzatura fornita a bordo.


 
   
  Hotel Bruna*** Viale Melozzo da Forlì, 17 - 47042 - Valverde di Cesenatico (FC) - Tel. +39 0547 680178 - Fax 0547.683861 - P.iva 03769540406
e-mail: info@brunahotel.it
Privacy Policy