+39 0547 680178   |     info@brunahotel.it

Arte e Cultura

Non solo mare: imparare divertendosi in vacanza in Romagna

I libri di arte e di storia fanno tanto bene ai bimbi, ma si sa, è fatica studiare! Molto meglio approfittare allora del ricco territorio che circonda Cesenatico per organizzare delle bellissime escursioni, tutti insieme, alla scoperta di antiche testimonianze e borghi da favola!
Santarcangelo di Romagna, distanza 20 km
Visitando Santarcangelo si capisce subito come mai Tonino Guerra, uno dei suoi più illustri cittadini, abbia avuto tale verve poetica. Il paesino è esso stesso una poesia, dalle grotte al museo dei bottoni, dai locali scavati nel tufo, dove sorseggiare un aperitivo, al Campanone in alto al paese.
Ravenna, distanza 30 km
Visita Ravenna, Patrimonio Mondiale dell’Umanità grazie all’inesauribile tesoro di monumenti religiosi paleocristiani e bizantini, decorati con straordinari mosaici. Nel corso di una giornata potrai camminare tra 2000 anni di storia, magistralmente rappresentati da monumenti come il Mausoleo di Galla Placidia, il Mausoleo di Teodorico, il Battistero degli Ariani, San Vitale, Santa Apollinare Nuova e in Classe, la Cappella Arcivescovile ed altre meraviglie!
Naturalmente ci sono tantissime altre cose da vedere e città da visitare, come Verucchio, Bertinoro, Sarsina, o le Grotte di Frasassi.
Contattaci per qualsiasi consiglio o informazione!
San Marino, distanza 35 km
La repubblica più antica del mondo ti aspetta sul monte Titano, a 750 metri di altezza, tra Emilia Romagna e Marche. Il terzo paese più piccolo d'Europa (dopo Monaco e la Città del Vaticano) ti offre una passeggiata mozzafiato nell'affascinante borgo medievale tra palazzi storici, castelli, souvenir e paesaggi mozzafiato.
Gradara, distanza 50 km
Gradara si trova sul confine tra Emilia Romagna e Marche ed è dominata dalla maestosa rocca di epoca medioevale. Il borgo è molto suggestivo e tutto è reso ancor più affascinante dalla leggenda della tragedia amorosa di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nella Divina Commedia.
Urbino, distanza 85 km
Le mura di Urbino, le porte, il Palazzo Ducale, la fortezza, le piazze, le innumerevoli chiese, i musei, l'orto botanico, il celebre "studiolo del duca" ed i dipinti di Piero della Francesca e Raffaello, fanno di Urbino la culla del Rinascimento in Romagna.